IC GIANNI RODARI

SPORTELLO D’ASCOLTO ALUNNI, GENITORI E DOCENTI SCUOLA SECONDARIA

All.volantino sportello d’ascolto 2020-2021 (1)

Lo Sportello d’Ascolto Alunni, Genitori e Docenti è un luogo e un tempo di aiuto e di riflessione tra le persone e lo Psicologo, cioè un esperto offerto all’ascolto del disagio, del malessere e dei bisogni delle persone.
Nel rispetto della diversità delle funzioni e dei ruoli, la scuola e la famiglia perseguono il medesimo fine: incoraggiare il benessere dei figli, degli studenti. Spesso non viene valorizzato abbastanza l’impegno e lo sforzo prodotto nel quotidiano tanto dai genitori quanto dai docenti, riferimenti irripetibili ed imprescindibili nel processo di crescita e formazione emotivo-esistenziale dei propri ragazzi.
Dunque, lo Sportello d’Ascolto diventa uno spazio dove continuare a mettersi in gioco come adulti: riscoprirsi genitore, raccontando se stesso attraverso la relazione vissuta con i figli, riscoprirsi insegnante, rivelando se stesso all’interno del rapporto con gli studenti.
Lo Sportello ha il desiderio di ascoltare i bisogni individuali, offrire l’opportunità di esprimere i privati vissuti emotivi, promuovere la responsabilità e la capacità di scelta, valorizzare le risorse personali esistenti, in definitiva sostenere la collaborazione scuola-famiglia.

Lo Sportello d’Ascolto inizia il 17 Dicembre 2020 presso la Scuola Secondaria “Gianni Rodari”, nei giorni indicati nel calendario.
Genitori e docenti possono prenotare un appuntamento, in presenza o via Skype, telefonando allo Psicologo Alessandro Rossi al numero 3381214945, Gli alunni potranno prenotare l’appuntamento, previa autorizzazione scritta dei genitori, tramite richiesta, inserita in un contenitore apposito, presente all’ingresso della scuola.

CALENDARIO SUL VOLANTINO ALLEGATO