ORIENTATIME

Carissimi ragazzi, non avete la minima idea su che scuola superiore scegliere? Siete nel panico assoluto? Non c’è problema, ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio. E che resti tra noi, le informazioni le abbiamo rubate da uno spettacolo che è servito a chiarirci le idee. Ora, per vostra sfortuna, è arrivato il momento di essere seri e leggere attentamente.

Lo spettacolo che abbiamo visto a Dicembre 2019 è stato inscenato nell’Auditorium della sede Assolombarda di Milano, dove gli attori ci davano consigli utili per la scelta della scuola superiore, ironizzando sulla difficoltà della stessa.

Ognuno di noi può scegliere la scuola in diversi modi, basandosi anche sul metodo di studio che utilizza: visivo, uditivo, cinestetico (cioè basato sulla pratica e sull’interazione), ecc.

Le scuole superiori, infatti, hanno ciascuna un indirizzo specifico:

Gli istituti professionali sono indirizzati a far apprendere attraverso uno studio manuale e pratico, caratterizzato da molte ore di laboratorio.

Gli istituti tecnici, invece, per lo più prediligono uno studio concreto, messo in atto sempre attraverso alcune ore di laboratorio.

I licei, infine, sono adatti a studenti che prediligono uno studio astratto e teorico, ideale per i ragazzi dalle mille domande.

Cari amici, non fatevi ingannare da vari pettegolezzi, perché in tutte le scuole superiori bisogna studiare ed impegnarsi e di certo su questo non ci piove!

Speriamo che queste informazioni vi siano state d’aiuto.

Continuate ad informarvi e fate una scelta ben pensata.

Alla prossima!

Vittoria Cassamagnaghi  e Marta Pacino (3E 19-20)