Dote Scuola è la misura di Regione Lombardia che prevede contributi per sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Quattro i contributi previsti da Dote scuola per l’anno scolastico 2021/2022:

• Materiale didattico
  • Merito
  • Buono Scuola
  • Sostegno disabili

Le 4 misure si aprono con tempi diversificati nel corso del 2021 e 2022. Per ciascuna di esse sono previsti avvisi specifici sul sito regionale.
La prima in calendario è Materiale didattico, in programma nel corso del mese di maggio.
I contributi per il Sostegno Disabili e per la fascia di età 3-5 anni sono erogati direttamente alle scuole (Scuole paritarie e Scuole dell’infanzia autonome, non statali e non comunali), i cittadini ne beneficiano quindi attraverso l’erogazione del servizio.

E’ possibile presentare domanda di contributo unicamente attraverso la piattaforma Bandi On Line di Regione Lombardia, accedendo tramite SPID CIE/CNS.

Tutte le informazioni al seguente link:

Mercoledì 12 maggio, a partire dalle ore 10.30, in diretta streaming sulla piattaforma regionale Open InnovationDote Scuola 2021|2022: le politiche di Regione Lombardia per il diritto allo studio”.

L’incontro presenta l’edizione 2021/2022 di “Dote scuola”, le opportunità offerte dalle quattro componenti in cui si articolano i sostegni di Regione Lombardia e le modalità per fruirne, ed è l’occasione per una riflessione sul tema più che mai centrale delle politiche per il diritto allo studio e per una scuola davvero inclusiva.

Dopo gli interventi degli Assessori regionali Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, IURIS) e Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro), spazio alla presentazione di Dote Scuola e delle sue componenti, con le cifre degli stanziamenti e i dettagli su destinatari, requisiti e benefici, a cura di Francesco Bargiggia, Dirigente Struttura Politiche per l’Istruzione e l’Università di Regione Lombardia.
A seguire, interventi di: Giuseppe Bertagna, Professore Ordinario di Pedagogia, Università degli Studi di Bergamo; Gianni Bocchieri, Direttore Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, Regione Lombardia; Augusta Celada, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, e Giovanni Vinciguerra, Direttore della rivista TuttoScuola.

In particolare, viene illustrata la novità che quest’anno permette una significativa semplificazione per i cittadini: grazie a una maggiore digitalizzazione e ad accordi mirati con il MIUR e con l’INPS, le famiglie possono compilare facilmente la domanda di contributo, senza presentare alcun documento.
Poter confrontare i dati di enti diversi ‘alla fonte’ consente infatti di verificarli in tempo reale e ridurre i tempi di erogazione dei contributi.

L’incontro è un’importante occasione per una riflessione più ampia sul ruolo dell’educazione scolastica nel contesto attuale. La sfida di una nuova Didattica Digitale Integrata, insegnare e apprendere per competenze, ripensare a metodi e strumenti della didattica, sono solo alcune delle esigenze educative, sociali e di innovazione più cogenti del Paese, anche alla luce della crisi aperta dalla pandemia.